Quantcast
Channel: Claudio Pomes – Il Bloggatore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2374

Cancellare Cache e Dati delle app su Android; come e cosa significa

$
0
0
Le applicazioni di uno smartphone Android, a partire dalla prima volta che vengono avviate, creano una cache sulla memoria ed una serie di dati interni.
Aprendo, quindi, le impostazioni di Android ed andando nella sezione delle Applicazioni per vedere Tutte le app internet e scaricate, si può vedere l'indicazione dello spazio occupato da queste nella memoria interna o nella scheda SD.
Si potrà notare, nella lista, che la dimensione di quasi tutte le applicazioni è molto più alta rispetto quanto ci si aspettava e rispetto a quando queste sono state scaricate.
Per esempio, le app Facebook e Google potrebbero essere grosse anche fino a 200 MB mentre per app come Google Play Services, Chrome, Google Maps, Youtube e tante altre.
Toccando su un'app si può poi toccare su Memoria per vedere un dettaglio su com'è formata questa cifra relativa alla dimensione di memoria occupata, che include l'applicazione e poi i file nella Cache ed i Dati.
Da qui si possono quindi premere i tasti per cancellare la cache e cancellare i dati, ed è utile oltre che interessante capire qual è la differenza e cosa significa cancellare Cache e Dati.
Continua a leggere...

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2374

Trending Articles