Quantcast
Channel: Claudio Pomes – Il Bloggatore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2374

Evidenziare testo di siti e pagine web e condividere citazioni

$
0
0
Ci sono due tipi di evidenziatori che possiamo usare su internet.
Il primo tipo permette di mettere in evidenza, su un sito web, le parole che sono state utilizzate per trovare quella pagina su Google.
In questo modo, a meno che la pagina web aperta non sia proprio specifica e risponda esattamente alla domanda, non bisogna mettersi a cercare ad occhio dove sta la parte che ci interessa, perchè basta usare lo strumento di evidenziatore per sottolineare le parole cercate o altri termini presenti dentro la pagina web.
In questo modo è possibile individuare rapidamente la parte più rilevante della pagina e trovare le informazioni necessarie.
Il secondo tipo, invece, è utile per sottolineare le parti importanti di una pagina in modo da conservarle in una specie di blocco appunti oppure per condividerle come delle citazioni mirate.

Per il primo tipo di evidenziatore, prima esisteva un'estensione per Chrome di Google chiamata Quick Scroll che rendeva automatico il processo di ricerca dei termini usati per trovare un sito.
Ora questa estensione non esiste più e non ci sono altre alternative quindi, per ritrovare le parole cercate su una pagina web, non rimane altro da fare che premere insieme i tasti CTRL-F (combinazione che funziona su tutti i browser) ed evidenziare quella parola nella pagina.

Di seguito, vediamo invece quelli del secondo tipo, da usare come evidenziatori web (Highlighter) che possono mettere in evidenza parole e testo su un sito internet.
Continua a leggere...

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2374

Trending Articles